Il centro pastorale “San Filippo Neri”
Il centro pastorale “San Filippo Neri” é una grande struttura su due livelli, ubicata accanto alla Chiesa Parrocchiale di San Silvestro Papa in Matrice. Prima del sisma del 31 ottobre 2002, fungeva da asilo per i bambini e per le attività di catechismo. Nel progetto di ristrutturazione, ha assunto la denominazione dedicata a San Filippo Neri, perché nella struttura ci saranno diversi ambienti, catatteristici dell’attività oratoriana del santo fiorentino e perché nella struttura verrà collocato anche l’archivio parrocchiale con documenti preziosi di Benedetto XIII, al secolo Vincenzo Maria Orsini, il quale aveva una profonda devozione proprio a San Filippo Neri.
Al piano terra ci saranno due aule di catechismo, una sala riunioni con l’archivio parrocchiale, l’ufficio del parroco, una cucina con una sala da pranzo e i servizi igienici. Al primo piano verrà realizzato un monolocale per il parroco e quattro camere da letto per l’accoglienza di donne vittime di violenze, con servizi igienici e cucina comune.
In un’unica struttura, fede e sociale. La catechesi diventa esperienza di vita vissuta nell’accoglienza e nel servizio caritativo, come San Filippo Neri ha fatto nella Roma del 1500.